Paglia Milano. Le sorelle eco-chic

Carissime, ormai da giorni vi parlo del fantastico mondo di Natura Donna Impresa. Vi racconto storie di brand illuminati sogni e prospettive, tenuti legati insieme dal “filo rosa” della femminilità. Oggi vi presento Margherita, fashion designer, Francesca, architetto, e Giulia, graphics designer…le sorelle Paglia. Nel 2012 decidono di scommettere sulla loro creatività e cominciano a lavorare a un progetto di moda  e accessori puntando sull' artigianalità del fare.

Cominciano a ritirare pezze di fine serie di grandi industrie tessili del nord Italia e a creare delle piccole collezioni di abbigliamento: camicie, gonne e cappotti. Le stoffe sono così belle che anche gli scarti hanno nuova vita: spille, clips per scarpe, cinture e bordure dei vestiti. Tutto puo' essere riusato e ripensato. Le collezioni hanno carattere di originalità non solo per le forme ma anche per i materiali: i tessuti variano continuamente anche all'interno dello stesso progetto. Con gli scarti di lavorazione vengono creati gli accessori: cosi’ nulle va perduto.

Sono state nominate per il Grandesign Etico Award 2012: premio per cui vengono selezionate aziende grandi e piccole che coniughino impegno etico nella produzione (artigianalità, riciclo, filiera corta) e ricerca estetica.

 

Dunque, mie care, quando si parla di eccellenza made in italy, si parla di questo!

E questo favoloso brand dove lo trovate? Dal 15 al 18 ottobre in piazza Gae Aulenti.

 

Vi aspetto!

Bisous la Colette.