Scialli alla veneziana della Sartoria dei Dogi

Amiche, alle prossime giornate di Natura Donna Impresa avremo delle vere e proprie artiste. Una di queste è Sabrina Pigozzo che ha creato il marchio Sartoria dei Dogi, un brand di puro artigianato che si vanta di portare avanti una tradizione antichissima di ricamo di tessuti pregiati. L’obbiettivo è quello di portare avanti e tramandare la passione per le cose belle e preziose, per i ricami elaborati in seta o in lana.

 

 

La storia della Sartoria dei Dogi nasce nella bellissima Venezia e infatti è nota specialmente per gli scialli “alla veneziana” di diversi tipi e per tutte le stagioni realizzati in lana spessa, fitta e liscia e per l’estate la seta o il cachemire, tutti connotati dall’immancabile frangiatura. La creatività però trova ugualmente spazio nella creazione di borse, abiti e cappotti, finemente curati nei dettagli degli ornamenti.

 

 

Il fil rouge di questa produzione continua attraverso i tessuti in alcuni casi anche antichissimi che contribuiscono a ad elevare il pregio dei prodotti della Sartoria. I cashmere, le lane e le sete di grammatura diversa rispetto a quelle usate nelle produzioni industriali, vengono lavorati in capi che si perdono nelle pieghe del tempo ma che mostrano pienamente l’artigianalità di questo brand.

 

 

 

Venite a conoscerlo meglio alle prossime giornate di Natura Donna Impresa dal 24 al 27 novembre in via Dante 14.

 

Bisous…la Colette