“PI.” COME GIOIELLO CONTEMPORANEO, DI VERONICA CALCAGNO

 

 Dal primo giugno all' otto giugno voi che siete amanti dello shopping unico non potete perdervi nel nostro store di Corso Magenta 12 le proposte di gioielli di Veronica Calcagno.

 

<<PI. è un brand name che racconta già un po' di sé, del suo essere così solare e vivace e che prende spunto dal suo nickname di sempre Pizzu>>.

 

Un'artista poliedrica, discreta, ma molto determinata che, dopo gli studi classici a Genova, si è lasciata trasportare dalla forte passione per la letteratura greca e le sue simbologie, varcando poco dopo la soglia del mondo della gioielleria contemporanea. Prima con studi presso il Polimoda di Firenze, successivamente con un diploma in gemmologia al GIA di Vicenza. Inizia così un percorso artistico caratterizzato da esperienze in diversi laboratori artigiani, a contatto diretto con la materia, con la sperimentazione e con le varie tecniche di lavorazione, che hanno contribuito fortemente alla formazione di una decisa identità stilistica. Nel 2010 Veronica Calcagno apre Spazio Pi. il suo luogo, il suo spazio, il suo laboratorio, il suo spazio espositivo. È qui che tutto prende forma, dall'idea al progetto fino alla realizzazione finale del gioiello.

 

Rigoroso, lineare, pulito, geometrico, materico, imperfetto, senza decori o fronzoli. Il gioiello di Veronica non ha bisogno di troppe spiegazioni. Coniuga tecnica, arte e simbologia per dar vita a micro sculture, pezzi unici, lavorati interamente a mano con la fusione a cera persa, laminando e trafilando lastra e filo, utilizzando il 'liquido parisienne', per essere poi bruniti, rodiati, burattati o ricoperti con la foglia d'oro. Importante il lavoro sulle superfici del metallo, sempre prezioso in oro o in argento, che garantisce al gioiello Pi. un'alternanza di texture che va a definire ulteriormente l'equilibrio tra forme, proporzioni e volumi, a cui Veronica conferisce primaria importanza. Concetti, simboli, metafore, valori. Alla base delle collezione Pi. c'è un costante lavoro e un attento studio che si traduce in creazioni di alta espressività. Una ricchezza stilistica che, al di là dell'estetica dell'oggetto, conferisce a ciascun pezzo una carica sentimentale, un'eleganza e un insieme di significati che collocano le collezioni gioiello Pi. nell'intrigante, quanto versatile, universo del gioiello d'artista.

 

J'ADORE!!!!

 

bisous la Colette