Sfoglia la presentazione NDI

Concept


Il progetto Natura Donna Impresa  nasce a Milano nel 2010, ideato per mettere in rete piccole realtà imprenditoriali al femminile di tutto il territorio nazionale operanti nei settori di critical fashion ed ecodesign.

 

Creare sinergie tra donne artiste, artigiane, imprenditrici e designer che lavorano attraverso un percorso etico e green. Fin dalla prima edizione, nel 2010, l’evento è divenuto motivo di scambi eccellenti.

Natura Donna Impresa  vuole dare spazio, vuol far conoscere, vuole creare sinergie tra professioniste meno conosciute e altre che operano da anni nel settore, tra aziende ecosostenibili e giovani designers, tra artigiane e altre imprese;  un osservatorio privilegiato nel settore del riciclo creativo grazie ad un’attenta selezione di brand emergenti. Vetrina eccellente per chi fa ricerca e sperimentazione offrendo occasioni di scambio e incontri con buyer, giornalisti, studenti, critici e addetti ai lavori.

 

Natura Donna Impresa non è solo moda e design ma è anche impegno sociale con l’adesione alla Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne. Per celebrare questa importante data dal contenuto scottante ogni anno la manifestazione si celebra a cavallo della ricorrenza promuovendo incontri e momenti simbolici per dire NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE!


Le tappe del progetto


12/17 aprile 2016 – Fuorisalone Nhow Hotel Milano

 

L’appuntamento imperdibile della MILANO DESIGN WEEK dal 12 al 17 aprile: Natura Donna Impresa il più importante Temporary shop del Made in Italy Green Pink.  Natura Donna Impresa Il Cantiere del Design Contemporaneo torna al Fuorisalone, sempre in via Tortona 35 al nhow milano hotel quartier generale della Design Week. Anche quest’anno una rigorosa selezione di progetti di ricerca, sperimentazione del Design italiano: più di 30 brand che della sostenibilità fanno il proprio concept. Tutti rigorosamente Made in Italy d’eccellenza.

designer selezionate:  13 Ricrea, Adriana Lohmann, BeMine Bags, Condivisi 3, Cristina Grazioli, Elena Capra Natural Jewels, Elizabeth the First, Escaping From..., Fabbrica15, Giorgia D. Bijoux, Inveloveritas, Irene Sarzi Amadè, Laboratorio Milano, Look at the Cat, Lora Nikolova, Magliefilanti, Mesmerize, Metalica, Milena Andrade, Minnie's Jewels, Monica Gray, Nana'e'el By Nanaaleo, Nuccia Pulpo, Nvk Design, Pontani Bijoux, Primordiale, RB Romana Busani, R.Ely Design, Rebirth Italy, Salesalato, Simona Girelli, Teraplast,

Tomoko Tokuda, Zing.

 


15/18 ottobre 2015 – Piazza Gae Aulenti

 

A conclusione del percorso VERSO EXPO 2015 Natura Donna Impresa è sbarcata in piazza Gae Aulenti con “cantiere in rosa del Design Etico” dal 15 al 18 ottobre 2015. Nella piazza simbolo della Milano Expo 2015, in mezzo ai grandi marchi del Fashion System e della Finanza i nuovi brand emergenti del Made in Italy Green hanno trovato altissimo gradimento. Con una selezione di circa 40 brand tutti di ricerca, sperimentazione e rigorosamente Made in Italy, la tappa conclusiva targata Expo 2015 di Natura Donna Impresa ha confermato l’Evento come il più importante della Moda Etica e del Design Green in Italia. I brand protagonisti sono:

I 4 Chicchi,13 Ricrea, Milena Andrade, Gabriella Campanella, Il Cannolo, Deaoliva, Le Delle Santi, Descart, esSVí, Monica Gray, Valentina Laganà, Adriana Lohmann,  Maggiolina Milano, Messaggi da Indossare, Minnie’s Jewels, NVK Design, Paglia Milano, Parteattiva, Prigen Cosmesi, Rebirth Italy, Ricreando Design, Adela Romero, Cinzia Rossi, Salesalato, Irene Sarzi Amadè, Angela Simone, Trequattrosette, Natsuko Toyofuku, Francesca Tronca, Toto Verien, Laura Zeni, Daniela Ponti Creazioni, Eugenia Scaglioni, Perego&PeregoVini, Magliefilanti, Solo Sole, Superpolo, Terramia.

Special guest dell’evento Edilatte con una installazione direttamente dal Padiglione Italia di Expo 2015: IL DESIGN SENZA GUERRA. L’Associazione no profit SBLU_spazioalbello con l’installazione “Non di solo pane…” basata sul concetto “Nutrire il pianeta, energia per la vita”. Infine ma non per ultimo la partecipazione straordinaria di 

NOVACIVITAS con una suggestiva installazione di Edilizia Green.


26/18 maggio 2015 – Palazzo Isimbardi Città Metropolitana

 

Natura Donna Impresa per inaugurare i sei mesi di Expo 2015 ha scelto una meta istituzionale, Palazzo Isimbardi, sede della Città Metropolitana, con in mostra l’eccellenza del Made in Italy fatto dalle donne, dal 26 al 28 maggio 2015. In questa tappa sono stati consegnati i PREMI NATURA DONNA IMPRESA VERSO EXPO 2015: a compimento dei cinque anni dalla fondazione del Progetto sono state premiate undici Donne che hanno fatto parte del percorso NDI e che negli anni, dal 2010 ad oggi si sono distinte in diversi 

Campi:

DONNA premio a PIPPA BACCA (ricevono la sorella Rosalia Pasqualino di Marineo e la madre Elena Manzoni di Chiosca); GIORNALISMO Eleonora Voltolina; ARTE Caterina Crepax; NATURA Alessandra Beltrame; DESIGN Elena Salmistraro; ECODESIGN Angela Mensi; EXPO 2015 Daniela Ducato; ARCHITETTURA Sandra Faggiano; RICERCA Francesca Guerisoli; IMPRESA Adriana Lhomann; MODA Irene Sarzi Amadè.

Inoltre realizzato in questa edizione IL CONTEST “UNA DESIGNER PER EXPO 2015”. Ed il prestigioso “PREMIO N°30MILANO UNA DESIGNER PER EXPO” in collaborazione con N°30MILANO l’illustre showroom del Quadrilatero della Moda.


13/19 aprile 2015 – Fuorisalone Nhow Hotel Milano

 

Per la prima volta Natura Donna Impresa verso Expo 2015, ha partecipato al Fuorisalone 2015, presso una delle location più prestigiose del circuito Tortona, il Nhow Hotel, via Tortona 35. Un’edizione di preparazione in vista dell’Expo 2015, dal concept internazionale, con l'intento mirato di far conoscere al mondo il made in Italy, fatto di ricerca e sperimentazione.

Come ogni edizione l’exhibition and shop si è caratterizzato dalla scelta attenta di design, artigianato, moda, accessori e lifestyle dal concept etico.

 

designer selezionate: 13 Ricrea, Adela Romero, Adriana Lohmann, Alice Finotti, Arlette Vermeiren Zucoli, Carmen Scar, Chiara Pizzinato, Chick a boo, Consigli di, Elena Valenti, Eleonora Ghilardi, Elisabetta Fontana, Fosca Milano, Gabriella Campanella, Giulia Boccafogli, Irene Sarzi Amadé, Kevlove, Manuela Gomez, Mochila Milano, Moku, Monica Gray, Natané, NVK Design, Plumarii, Pommes de claire, Rebirth Italy, Rovida Design, Scritto sulla pelle, Selene Tunesi, Speetway, Tatò, Tegumenti, Tomoko Tokuda, Toto Verien

 


21/23 novembre 2014 - Presso e con la collaborazione dello Spazio Asti 17

 

Patrocinato da WE- Women for Expo e dalla Provincia di Milano Assessorato Moda Eventi Expo. Per la quarta edizione, come simbolo del “no alla violenza sulle donne” ogni designers selezionata, oltre a presentare la propria collezione, ha realizzato ad hoc per l’evento un oggetto che ha composto la “capsule collection contro la violenza sulle donne”.

Parte del ricavato della vendita di questi pezzi è andato in sostegno all’ associazione CASA DELLE DONNE DI MILANO impegnata a realizzare e valorizzare i talenti, i saperi e le culture delle donne di Milano di tutte le generazioni, provenienze e orientamenti sessuali e affettivi.

 

designer selezionate: 13 Ricrea, Adriana Lohmann, Arlette Vermeiren, Alubijou, Caterina Crepax, Cristina Caffi, Dainella, Eleonora Ghilardi, Francesca Tronca, Gabriella Campanella, Jill Ruschetti, Juill, Laura Rovida, Marillina Fortuna, Messaggi da Indossare, Monica Gray, Natura Benessere, Nicole Grammi, Piùomeno, Rétro, Rebirth Italy, Tatò, Toto Verien

 


21/23 febbraio 2014 - Presso Palazzo Isimbardi


Palazzo Isimbardi, sede della Provincia, durante la Settimana della Moda, dal 21 al 23 Febbraio 2014,  Natura Donna Impresa verso Expo 2015 con il Patrocinio dell’Assessorato Moda Eventi Expo, per la prima volta diventa MOSTRA. Un composito percorso espositivo dedicato alla moda green ed etica del progetto Natura Donna Impresa verso Expo 2015. In mostra alcune capsule collection di alcuni brand emergenti del panorama critical tutto rigorosamente made in Italy.

 

"Natura Donna Impresa - ha dichiarato l’Assessore Silvia Garnero - mette al centro l’universo femminile selezionando le eccellenze creative di giovani donne che pensano, dicono, fanno, progettano, sentono, immaginano e scrivono... Una vetrina importante, ma anche un tavolo continuo di confronto verso Expo 2015. Da donna e da  Assessore della Provincia di Milano, sono orgogliosa di patrocinare e sostenere questa iniziativa  e di ospitare l'edizione 2014 proprio a  Palazzo Isimbardi in occasione della settimana della moda donna . " 


designer selezionate: Caterina Crepax, Chiara Trentin, Cristina Volpi, Eleonora Ghilardi, Ema Roncalli, Francesca Mancini, Giovanna Bellini, Irene Sarzi Amadè, Lorena Giuffrida, Lucilla Giovanninetti, Marilina Fortuna, Raffaella Bandera, Raffaella Riccio, Rosa Vetrano, Rosalba Rombolà, Sandra Faggiano, 13 Ricrea

 


22\24 novembre 2013 - Presso e con la collaborazione dello Spazio Asti 17

 

E’ sicuramente il tema più importante che le organizzatrici di Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 portano avanti sin dalla creazione del progetto nel 2010. E quest’anno per celebrare la GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE si è scelto di realizzare un omaggio all’artista ELINA CHAUVET che con la sua performance di arte pubblica ZAPATOS ROJOS sta girando il mondo toccando in più punti anche l’Italia con l’installazione formata da centinaia di scarpe rosse femminili, simbolo delle migliaia di donne che nel mondo sono vittime ogni giorno di violenza.

 

Prendendo spunto da questa performance suggestiva durante la giornata di inaugurazione – venerdì 22 novembre – le espositrici, le visitatrici e le organizzatrici dell’evento hanno  indossato delle “scarpe rosse”. Nel corso delle giornate è stata realizzata una gallery fotografica, componendo un significativo “NO alla Violenza sulle donne”. Ha preso parte all’inaugurazione dell’evento, Francesca Guerisoli curatrice in Italia del progetto di Elina Chauvet.

 

designer selezionate:  Moku, Paola Ferraro, Sandra Faggiano, 13 Ricrea, Caterina Crepax, Arlette Veirmeren Zuccoli, Adriana Lhomann, Dalaleo, Ema Roncalli, Giovanna Bellini, Banliue Atelier, Chianti Shine, La Sartoria di Elena, Emi Heater, FArifa, Liri Gioielli, Marilina Fortuna, Raffaella Riccio, Rosa Vetrano, Rovida Dersign, Sogni d’arte by Adalgisa, Valentina Fogliato.

 


22\24 febbraio 2013 - Presso e con la collaborazione dello Spazio Asti 17

 

Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 rende omaggio a Pippa Bacca, l’artista scomparsa tragicamente nel 2008 in Turchia mentre stava compiendo una suggestiva performance di pace in giro per il mondo attraverso 11 Paesi colpiti da guerre. Pippa Bacca stava girando il mondo vestita in abito da sposa per portare il suo messaggio di pace, gioia e fiducia nel prossimo. A ricordare la giovane donna, nipote dell’artista Piero Manzoni, si è scelto di realizzare una performance itinerante per il centro di Milano: una sfilataNONsfilata omaggio a Pippa Bacca.

 

Una decina di ragazze hanno aderito all’evento attraversando le vie del centro meneghino: da piazza Duomo a piazza Borsa a piazza Castello a Piazza Cadorna a Piazza Piemonte … fino a raggiungere via Asti 17 sede della manifestazione. Hanno preso parte alla sfilataNONsfilata la madre di Pippa, Elena Manzoni e le sorelle dell’artista. Ogni ragazza vestita in abito da sposa indossava la foto di Pippa Bacca … “diventando lei” per un giorno e contribuendo idealmente al suo straordinario viaggio di speranza!

 

designer selezionate: Adriana Lohmann; Arlette Vermeiren Zucoli; Caracol; Chianti Shine; Chimajarno; Dalaleo; Eandare; Elena Valenti; Ema; Eva Dub; Kevlove; Lab Fuoritempo; Lorena Giuffrida; Mam Cosmetics; Maminou; Marillina Fortuna; Moku; Nanaaleo; NVK Design; Passodomani; Pola Tre Design; Sabina Capellini; Segreti di Hammam; Tiziana Cerino; 13 Ricrea.

 


22\25 novembre 2012

 

Natura Donna Impresa Verso Expo 2015 da tavola rotonda diventa anche  “exhibition and shop”. Presso e con la collaborazione dello Spazio Asti 17

 

Rende omaggio alla mitica VALENTINA di GUIDO CREPAX scelta come icona di una femminilità al di sopra delle righe, indipendente, imprenditrice di se stessa, amante del bello. Ospita la mostra  “Valentina Movie”, appena conclusasi a Roma,  un avvenimento straordinario per ammirare le magiche e sofisticate atmosfere del mito nato proprio a Milano nel 1965.

 

designer selezionate: Adriana Lohmann, Alieni by Carla Bruschi, Arlette Vermeiren   Atelier 49, Chianti Shine, Chiara Zanetti, Chimajarno, Dalaleo, Dalaleo by Michela Bruni, Eandare, Elena Salmistraro, Emanuela Roncalli, Gabriella Campanella, Kevlove, Lorena Giuffrida, Moku, Nel Nel, Paglia Milano, Rebirth Italy, Refuse, Rétro, Sandra Faggiano, Secrets des Filles, Simona Foglia, SoapUp, Stefierre, 13 Ricrea.

 


 Marzo 2012

 

 All’interno della fiera Fa’ la cosa giusta! tavola rotonda “Natura donna impresa verso expo 2015” con gli interventi di:  Daniela Ducato - designer Edilana - “Polo Produttivo per la Bioedilizia - La casa verde; CO2.0 100% Made in Italy”; Laura Manfredi - giornalista - “Shop Therapy”; Luigina Ferraro - manager - “Web, strategie per le imprese green”; Fabrizia Paloscia  - olomanager - autrice libro “Fabrica Ethica”; Carola Pasquino - designer “ProgettoC73 - eco gioielli”.


Marzo 2011

 

All’interno della fiera Fa’ la cosa giusta! tavola rotonda “Natura donna impesa verso expo 2015” con gli interventi del direttore di Mentelocale Laura Guglielmi; Francesca Guerisoli, critico d'arte, Ingrid Taro architetto 13 Ricrea; Cristina Riva Federmobili - RivaViva; la visual artist Maddalena Fragnito; l'art director\designer Michela BenagliaElena Sisti - autrice de Le donne reggono il mondo, edizioni Altreconomia; Silvia Argentiero di Effetto Terra; la fondatrice di Best Up Clara Mantica; Eleonora Voltolina autrice del libro La Repubblica degli stagisti; Marcella Stefanoni direttrice Galleria Artra.

 


Novembre 2010

 

All’interno dell’evento Ecopink - tavola rotonda “Natura donna impresa verso expo 2015” con gli interventi di: Biba Acquati fondatrice SOS Design; Ilaria Barbieri Marchi direttore N.O. Gallery; Iaia Caputo Associazione DiNuovo; Sabrina Commis giornalista Sportweek; Luciana Delle Donne imprenditrice Made in Carcere; Daniela Ducato imprenditrice Edilana; Simona Falasca direttore Green Me; Marilina Fortuna artista; Francesca Guerisoli critico d’arte; Luisa Leonardi Scomazzoni - Dalaleo; Clara Mantica e Giuliana Zoppis fondatrici di Best UP; Angela Mensi  designer 13Ricrea; Anna Persson - 360Entrepreneurship; Stefania Ragusa giornalista di Glamour; Chiara Righi responsabile di So Critical So Fashion; Agnese Tacchini presidente commissione Provincia Milano Pari Opportunità; Alessandra Beltrame giornalista Mondadori.